Claudio Baglioni Unaparolaperte.net

 

Salve a tutti..!!

Sono rientrato solo da pochi dall'isola d'alto mare ed ho appena finito di leggere le oltre 200 mail di queste ultime due settimane ma non vi nascondo che è stato molto emozionante ripercorrere quei giorni di musica e parole attraverso i vostri racconti..ai quali adesso aggiungo il mio..!


Le mie emozioni iniziano ben prima del mio "sbarco" a Lampedusa, e precisamente il giorno dell'arrivo di Claudio vissuto in diretta grazie alla telefonata della mia adorata sorellina che già si trovava lì in quanto faceva parte delle ragazze che si sono occupate del benvenuto per Claudio(ed infatti nelle foto su www.oscialive.it è la ricciolina a destra con il tel.in mano che chiama proprio me!)..
Sono rimasto in silenzio ad ascoltare per godere a pieno di quell'istante tanto breve nel tempo quanto carico nelle emozioni..!

Così il 19 sono atterrato sull'isola e subito in aeroporto il mio sguardo è stato catturato dalla grande locandina posta nella saletta del ritiro bagagli..era la conferma, non stavo sognando!

Trascorro la giornata in spiaggia (alla Guitgia) quando mi accorgo che al chiosco, seduti ad un tavolo, c'erano Sandrone,Fabione e il resto dei ragazzi che accompagnano Claudio. Allora pensai che poteva esserci anche lui, ma mi sbagliai..purtroppo!

Ma, vedendoli andar via dopo un po,decisi di seguirli e la scelta si rivelò azzeccata perchè si fermarono al porticciolo ad aspettare Claudio che stava rientrando dal giro in barca. Non ci crederete..quando Clà è sceso dalla barca molti dei presenti hanno iniziato a farsi foto e scambiar parole con lui e invece io sono rimasto lì senza far niente bloccato dall'emozione..!

Così arriva il 23 e subito dopo pranzo vado in spiaggia per l'inizio delle prove..!Un Claudio frizzante e sempre pronto a scherzare con noi del pubblico sancisce l'inizio della manifestazione in mezzo alla gente spalmata sulla sabbia tra teli e ombrelloni!Si susseguono le emozioni senza però dimenticare il motivo per cui si era lì, tutti assieme...per dare un aiuto o un semplice benvenuto a dei "fratelli" che attraversano il mare per cercare un po di pace e libertà da noi..la stessa pace e libertà che gli viene negata nella loro terra..

Comunque è veramente bello vedere Claudio duettare con tutti gli altri artisti o semplicemente suonare per loro, credo che ciò lo renda ancor più un "Grande Mago" capace di incantarci sempre..!
Ho apprezzato tanto il duetto con L'aura in NOI NO, soprattutto durante le prove...Claudio l'ha cantata con una intensità incredibile tanto che ho avuto la sensazione di essere inghiottito dalla sua voce...mi sentivo dentro la canzone...un'emozione unica! Un altro momento coinvolgente e travolgente è stato quando ha cantato LA VITA è ADESSO, tutti in spiaggia a " saltare sulla vita "!

Durante i tre giorni ho avuto anche un bel regalo da parte di Claudio; ho dato il mio "Senza musica" a mia sorella e tramite lei ho potuto ricevere da Claudio una dedica che cito adesso: A DOMENICO QUESTE PAROLE SPARSE UNA VOLTA TANTO SENZA MUSICA PERCHè LA MUSICA è DI OGNUNO DI NOI E LE PAROLE SERVONO AD INCONTRARE GLI ALTRI DURANTE IL CAMMINO DELLA VITA...BUONA FORTUNA E BUON VIAGGIO CLAUDIO BAGLIONI.

Quando le ho lette non riuscivo a credere che erano rivolte a me..le avrò lette e rilette miliardi di volte ma ogni volta mi sembra sempre come se fosse la prima..!

Di questa esperienza in quei giorni ne ho parlato spesso con una persona per me molto importante..mio zio che vive sull'isola..e notavo in lui un certo coinvolgimento che andava al di là della semplice passione per la musica, in cui ho capito l'importanza di ciò che Claudio aveva fatto, stava facendo e farà per Lampedusa.

Mio zio si chiama Giovanni Loria ed è l'autore della lettera che un po tutti avete letto sul forum di oscialive.it..!


Che il viaggio non finisca mai...O Scià!!
 

Domenico

O'Scia'