Home

              Le vostre storie accanto

           Pensieri e parole

         Community

        Unmondointorno links

* un tam tam di parole e di brevi pensieri dedicati a Claudio....*

 
*Francesca

Tutti qui Torino 30 Nov. Ciao.. innanzitutto mi presento..mi chiamo Francesca..
Il mio più che un racconto è una grande emozione.Parlo del concerto tenutosi a Torino il 30/11/06...
Sono una ragazza catanese,che per amore si divide tra Catania e Torino...ebbene..non ho mai perso un solo concerto di Claudio, lo seguo per tutta la Sicilia, affronto trasferte lunghissime e attendo infinite ore davanti ai cancelli, con la speranza di poterlo vedere da vicino..ci sono sempre riuscita, ma questa volta tutto sembrava impossibile, purtroppo non sono riuscita a vedere il concerto ad Acireale perchè mi trovavo a Torino e lì i biglietti erano già esauriti um mese prima..inutile raccontare la mia disperazione..ho pianto..per me Claudio ha un grande significato...Eppure sono stata aiutata..non sò se dal destino..o da un piccolo angelo..
Vi racconto...
un giorno..una settimana prima del grande evento, mi trovavo in macchina con il mio moroso.. tornavamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro.. esausti.. ed ecco che da una radio locale sento che ci sarà un gioco per potersi aggiudicare due biglietti per il concerto.. immaginate la mia reazione..ho giocato ogni giorno, con la speranza di vincere, ma non ho avuto fortuna, fino a che un giorno ho inviato un sms particolare..e dalla radio è arrivata una telefonata al mio cell. ho raccontato la mia storia..la voglia che avevo di andare al concerto e il mio stato d'animo..bè quell'angelo è stato fantastico..mi ha aiutata..mi hanno regalato i biglietti..ho visto Claudio..potevo toccarlo talmente ero vicina..ma l'emozione era talmente forte che sono rimasta incollata alla poltrona...ho pianto e urlato di gioia..
Adesso dico GRAZIE..a Claudio..perchè la sua voce mi fà tremare...le sue canzoni mi accompagnano sempre..e a Roberto per aver realizzato il mio sogno...
*tali

ciao a tutti...dal giorno in cui mi son saputa alzare in piedi e mettere in moto quel giradischi tanto antico ma che riproduceva brani assai belli come "mia libertà" o "sabato pomeriggio" la mia vita non è la stessa da allora.
son passati più di 15 anni e il riproduttore mp3 e tanti dischi comprati hanno fatto il resto.
grazie Claudio di essere entrato nella mia vita.

*Patrizia

Grazie alle tue parole ogni giorno mi sembra meno dura. Ho una bella famiglia, due figli meravigliosi ma circa 2 anni fa un male brutto è entrato dentro di me. Lo ho cacciato via e sembra che ora vada meglio ma rimangono la paura, l'agonia delle cure, il ricordo di quel periodo. Solo tu, con le tue canzoni, con le tue poesie riesci a farmi sorridere. Ti voglio davvero bene Claudio e ti ringrazio per tutto. Patrizia (n. tessera Clab 17075)

*Alessandra

Non trovo parole le cui accezioni potrebbero sviscerare quello che sento verso Claudio.Non appartengo a quella categoria di fans scatenati con fasce e visi dipinti che urlano ai concerti. Sono una clabber seguo Claudio da quando avevo 12 anni,ne ho 34,ho partecipato a 27 suoi concerti provando sempre una crescente emozione.Ritengo di essere cresciuta con lui,tutte le sue canzoni indistintamente fanno ampliamente parte della mia vita.Persino nel momento in cui proprio questa vita mi ha messo di fronte ad uno dei dolori più profondi che una madre possa provare Claudio era con me.
*Antonio

Ciò che il mio cuore prova per la vita, la famiglia,la gente, si è una dote innata ma davvero grazie per le tue poesie che mi danno una mano ogni minuto.

* Serena

Quale sia il mio rapporto con l'artista?Le parole di un poeta sarebbero capaci di dargli vita.Una storia personale lunga ventidue anni.Una comunione intensa fatta di sensazioni,di brividi che ti percorrono il corpo,ti scuotono come il passaggio della corrente.è qualcosa capace di farti male ma, come una droga,non riesci a staccarti,una cosa che più ne hai e più vorresti averne.Se c'è una canzone che più mi avvicina a Claudio?Non saprei scegliere, e neanche lo voglio.Ognuna di loro,per uno strano scherzo del destino o forse perchè cosi mi piace pensarlo,è calata nella mia vita proprio quando ne avevo bisogno.Come se ci fosse una strana telepatia con l'artista,per cui potesse rispondere alle mie domande attraverso una canzone.C'è comunque, tra tutte,una che avrei voluto scrivere io per dedicargliela e questa è"con tutto l'amore che posso".Ma solo un poeta come lui è capace ,con l'ausilio della penna, di dare corpo e forma ai sentimenti rendendo reali e quasi tangibili colori,suoni e sensazioni.Un connubio di suoni e parole che non si possono giudicare ma solo assaporare

* Corrado

Tutti Qui - MilanoA distanza di qualche settimana, mi faccio vivo con qualche parolina che riesca in qualche modo a fare arrivare a chi mi legge le mie impressioni / emozioni.
Se dovessi dare un titolo a questo tour ( che faccia da sottotolo a tutti qui ), potrei dire : " medley tour ". Si lo so ! non sa di nulla questa definizione, non ha molte proprietà emozionali, ma vorrei soffermarmi su questo, perchè a sentire i racconti delle persone che hanno preceduto me medesimo nella casa di Claudio, sembrava essere un tour di soli ricordi. Ma i ricordi c'è modo e modo di raccontarli, ed il modo con il quale Clà lo ha fatto, mi sembra molto funzionale.
Il fatto di aver suddiviso i suoi anni coi 4 elementi ( terra, acqua , aria e fuoco ), è già di per se una bellissima trovata, ma se si aggiunge che a questi elementi sono state accostate canzoni di un certo tipo, se ne rafforza la tesi. Mi ha fatto emozionare moltissimo risentire canzoni molto vecchie ( porta portese, un po di più, ed altre che dimenticherei ). Sovente si fa troppa attenzione alle chicche ( così le chiamiamo noi ), tipo ( la piana dei cavalli bradi o altri sfizzietti qua e la ), ma dobbiamo tutti pensare che se Claudio ci ha regalato le " chicche ", è anche grazie alle vecchie melodie..
Lasciando stare i discorsi pseudo tecnici, posso dire che a mio avviso è stato un bel tour, anche se ( associandomi a qualche voce in rete ), ho la sensazione che siamo agli sgoccioli, e che oramai gli anni da goderci Claudio saranno ancora pochini. Non è pessimismo, è che quando il concerto di sera in sera finiva ( ho assistito a tutte le 3 date Milanesi ), mi dava l'impressione che il saluto di Claudio fosse più nostalgico delle altre volte.
Spero Naturalmente d'aver toppato analisi... Sta di fatto che Claudio non finisce di stupire, e noi non finiremo mai di ricordare il nostro enorme e crescente stupore.

* Ale'93

Claudio grazie di tutto.. perchè senza di te la miglior musica è il silenzio..io c'ero il 21 a Roma al palalottomatica tutti noi eravamo li solo per te per vivere quelle fantastiche emozioni..grazie Claudio non smetterò mai..ogni tua canzone è l'inizio della mia felicità,di ogni mia lacrima..è il mio inizio e la mia fine..Non esistono parole per descrivere un mito..

* Giulia

Tutti Qui - Roma 21 Dic.Come descrivere in poche parole 3 ore di energia, sorrisi, emozioni, qualche lacrima?...forse non ne sono capace.
Grazie Cla per ieri, perchè ancora una volta non ti sei risparmiato salendo sul tuo palco, hai dato il massimo e forse anche di più e ti giuro che l'amore e la passione per quello che fai ci è arrivata tutta.
Io ho ormai finito le parole per descrivere cosa sei per me, per questo se mai passerai da queste parti e leggerai questi miei pensieri, solo una cosa vorrei dirti: Grazie Cucaio...e Buona fortuna.

* Antonella

Ciao Claudio. E' una grande gioia poterti scrivere due parole. Inizio subito dicendoti che ti seguo da sempre, so a memoria ogni tua canzone, e ogni volta che fai un concerto nella città eterna, io ti seguo. Ora aspetto con ansia, che passi presto questa giornata, per vederti domani al Palalottomatica. So già che avrai tanto successo come sempre. Un grande abbraccio forse dalla tua più grande fans.

* Manu

Domani, 20 dicembre 2006 finalmente io sarò a Roma... a luglio ho comprato il biglietto ed ora pensare che domani sarò lì..il mio cuore sussulta!
Claudio è la colonna sonora della mia intera esistenza... vissuto tra le sue note i miei momenti belli e quelli off... ringrazio lui e la sua musica per avermi accompagnato fino ad ora e il più grande desiderio è riuscire a portare tra qualche anno, anche mia figlia (che per ora non c'è ancora) ad un suo concerto e poter condividere nel tempo la stessa passione!
Ora aspetto domani con la consapevolezza del sogno lungo una notte!

* Federica

Un sogno... un segno.. un gesto.. un Claudio da favola che è riuscito a fare innamorare anche il mio ragazzo che non l'aveva mai visto ma che aveva sempre sentito parlare di un mito!!
E poi un saluto che ha illuminato la mia giornata!!! Grazie Claudio!!!!

*Ale

Tutti Qui - Milano Forum di Assago 12 Dic. E il buio all'alba che si fa d'argento alla finestra....
 Martedì 13 dicembre....il giorno dopo....
 A caldo le prime impressioni dopo questa nottata, ancora ricca di pensieri.
Un Claudio semplicemente fantastico quello di ieri sera,molto carico e molto deciso sulle canzoni che ha cantato: bella voce, bella scaletta, belle interpretazioni!
Originale il fatto di aver proposto alcuni medley suddividendoli per categoria, raggruppandoli in base ad alcuni argomenti stabiliti,spaziando dalla tranquillità del mare all'ansia del viaggio, dalla potenza sprigionata dal fuoco della Terra ad un canzoniere del tempo che ha ripercorso le tappe principali della sua carriera artistica.
 Secondo me ha cantato veramente bene ed è riuscito a trasmettere ai presenti tante emozioni. Io son felice di aver avuto la fortuna di partecipare, l'unico rammarico è di averlo mancato..............di pochissimo!!!!
Ora attendo la prossima data a Treviglio.
 Claudio grazie ancora, perchè nella tua semplicità ancora una volta ci hai dimostrato di essere un Grand'Uomo!!!!
E se anche fossimo lontani noi saremo insieme sempre tutti qui!!!!  Ale
 .......dopotutto se anche tu vedi la stessa luna vuol dire che non siamo poi così lontan
i...

*Giovanna

Il mio "Tutti qui" di Milano, 13 Dic. 2006.
Claudio ha dato il meglio di sè, come sempre! 3 ore non mi bastano mai... I testi arrangiati alla grande, diversi dal solito e molto rock. Fantastici i medley, non troppo brevi come sempre, ma mezze canzoni raggruppate in un bellissimo susseguirsi di acqua, terra, fuoco, aria...bellissima l'idea! Peccato si vedessero poco le foto (favolose) di Cla sulle tv.
Ma, come sempre, manca già troppo al prossimo disco, al prossimo tour, al prossimo incontro...

*Elena

Tutti qui -
I biglietti li ho comprati tre mesi prima e poi li ho messi via, in un posto sicuro, e me ne sono quasi dimenticata. Poi, quando è arrivato il giorno fatidico, l'agitazione e la voglia di vederlo sono aumentate piano piano fino a straripare...Ogni volta è così: un'emozione immensa ed anche una grande curiosità nei confronti della nuova avventura. Anche questa volta non mi ha delusa, anzi, forse è stato il concerto migliore che abbia visto negli ultimi anni...senza togliere niente ai precedenti. l'unico rammarico che mi segue per diversi giorni a seguire è che i suoi concerti sembra che durino sempre troppo poco, il tempo passa in fretta e le tre ore di concerto sembrano solo trenta minuti! Ma in compenso ci sono i ricordi ad accompagnarmi per i giorni ed i mesi a seguire...in attesa del prossimo concerto, della prossima immensa emozione.
Grazie a Claudio, per tutto questo e molto altro di più!
P.S. A Claudio, e a tutti gli amici di "Una parola per te" tanti Auguri di BUONE FESTE...e BUONA VITA Elena

*Enrico

Tutti qui - Bologna 7 Dic.2006....ti avevo gia visto a Rieti, Genova, Torino, ma a Bologna hai dato davvero il massimo, come sempre del resto....questo restera un tour pieno di ricordi, con dei medley fantastici che non eseguivi dai tempi di ASSOLO86....il nuovo tour del prossimo anno, ci portera ancora nuove sorprese, io con Bologna ho toccato quota 203 concerti visti...e c'e ancora chi ti critica, sei straordinariamente presente nella vita di tutti noi che ti seguiamo...GRANDE.

*Luisella

 Tutti qui - Milano- Ieri sera ero con lui...
lui cantava...tutto il forum di Assago cantava...io piangevo...si è portato via un altro pezzettino del mio cuore..è sempre stato così...da quando, nel 1982, a soli 14 anni ho assistito al primo mitico concerto Alè-oò! Sono cresciuta con lui...ho amato con lui...ho pianto con lui...mi sono emozionata con lui.
Da sempre e per sempre...insieme! Grazie Claudio.
Ti voglio bene. Luisella (Milano)

*Loredana

Tutti qui - Torino, Dic.2006 Bellissimo il tuo concerto, caro Claudio, come sempre! :)
Questo è il tuo secondo concerto a cui partecipo e, stavolta, non so perché (o forse al tuo primo concerto  (a Torino nel 1996, credo) mi sono emozionata meno perché dovevo restare cmq abbastanza concentrata nel mio ruolo di volontaria di Croce Rossa nell'aiutare chi stava male), mi sono talmente emozionata da non riuscire a cantare sempre le tue canzoni... capita! ;)
Purtroppo mi lamento della maleducazione di molti tuoi fans, che non mi hanno permesso di godere pienamente il tuo concerto... :(
Sei simpatico e affascinante già in TV e nelle foto, ma di persona ancora di più. Come sarebbe bello avere un amico come te: ma esisterà? ;)

*Corrado

Tutti qui - Torino, 30 Nov.2006 In poche righe ( difficilissimo ), proverò a raccontare il mio " tutti qui " di Torino.
Ad essere completamente sincero ( ma proprio completamente ), sono partito un poco dubbioso, perchè Claudio aveva ed ha deciso di impostare questo tour esponendo cose già sentite. Non solo ! ma è da parecchi anni che gli arrangiamenti delle canzoni sono gli stessi, e quindi spesso e volentieri e tutto abbastanza sfuggevole.. Per l'ennesima volta sono qui per ricredermi. Se potessi dare un nome al tour che non sia il nome già assegnato, lo chiamerei " Medley tour ".. Senza ironia per carita ! Anzi ! i medley sono stati piccoli capolavori, perchè suddivisi per i quattro elementi ( acqua terra fuoco e aria ) e quindi tutto aveva un sapore maledettamente poetico. E' stato a mio avviso dolcissimo Claudio. Mi sono commosso quando hanno cominciato a proiettare le sue immagini da bambino e ragazzino accompagnato il tutto dalle note di Claudio al centro della scena... Commovente insomma ! all'alba dei miei 35 anni scoccati lo scorso maggio, mi sono ritrovato con qualche lacrimuccia qua e la... Insomma ! un tour di poesie, ricordi profondi ( per chi come noi ha sempre seguito Claudio ). Corsi e ricorsi storici... Un tour dei ricordi... Ecco forse questa è il sotto titolo che darei.

*Ely

Tutti qui - Genova, 27 Nov 2006 ...ore 21.00 ,ci sono anch'io, che ho trovato all'ultimo minuto alcuni biglietti e sono partita al volo con il treno delle 6.00 (p.m.)... Al seguito mia cugina che mi accompagna sempre volentieri ! Non era programmato e per questo ha un gusto diverso, improvviso, inatteso e ... dolcissimo . Arrivo a Genova giusto in tempo per mangiare un boccone, ma la tensione cresce, non riesco .... rinuncio e mi fiondo dentro al palace madza, tutto pieno e dopo poco scende il buio... eccolo camicia bianca e jeans ... la voce ..... è lui !!! l'emozione mi prende a tal punto che gli occhi non sempre riescono a trattenere qualche lacrima , la macchina fotografica la cedo volentieri ... le mie mani tremano e non sono capaci di trasmettere immagini definite !!! mi riprendo subito ed inizia il mio concerto con parole , musica , emozioni mie uniche e diverse da altri. Gli altri che mi sono attorno, persone che pur non conoscendo sento vicine perchè condividono la mia passione per la tua musica, per la tua voce,per te...
Quando inizi a ringraziare sento che sta per terminare il mio concerto e vorrei fermare il tempo ... ma purtroppo non è così mentre tutto si avvia al finale sento l' emozione prendermi alla gola e non riesco nemmeno più a parlare, a cantare in coro l'ultimo pezzo. .. ti guardo uscire dal palace con il tuo solito gesto di saluto per noi e mille sorrisi e braccia intorno a te !!!
Claudio sei unico veramente!
Buon cielo sereno , un abbraccio Ely

*Pa

Tutti qui - Perugia, 22.Nov.2006
ero al tuo concerto a Perugia e sono rimasta veramente ESTASIATA. Oltre alle tue canzoni che sono veramente fantastiche e ogni volta che le ascolto le apprezzo sempre di più devo dire che mi è piaciuta in modo particolare la semplicità della scenografia e il tuo ingresso veramente UNICO ED EMOZIONANTE. Ho già visto 5 tuoi concerti ma quando potrò sarò sempre lì a vederti. GRAZIE CLAUDIO.

*Gechy

...ancora tre giorni e il mio corpo vibrera' di sensazioni meravigliose che te mi darai con le tue canzoni......sei vita

*Francesca

Questa è per te Claudio.Tu hai percorso la tua strada che ti ha portato fin qui. Strada facendo hai incontrato tanta gente,tanti volti,tante anime e ad ognuno hai dato qualcosa di te:un'emozione, un sorriso,un sogno,un ricordo, una speranza. Mi chiedo se anche noi ti abbiamo dato qualcosa, oltre al benessere e alla notorietà. Ogni tua canzone è unica e irripetibile perche tu lo sei per tutti noi.Grazie Claudio

*Florinda

Le canzoni che tu rivisiti hanno tutt' altro fascino... tu canti con l' anima che arriva dritta al nostro cuore! Ogni nota da che cantata é una dolce poesia.. grazie di tutto quello che trasmetti
con affetto Florinda

*Sabrina

Tutti qui - Caserta, 3 novembre 2006
Io a caccia di emozioni…
Ieri sera ero a caccia di emozioni e, finalmente, le ho ritrovate, le ho riscoperte e ricantate...
Un concerto semplice, come i primi raduni clab al Foro Italico: Claudio ed il pubblico, il suo pubblico... tutti in un abbraccio.
Ed è stato proprio questo che mi ha colpito, che mi ha entusiasmato: il pubblico... tanto che anche Claudio nelle risatine sembrava che dicesse: "ma proprio non mi fate cantare?"
Sembrava un nuovo raduno, un grande ritrovo di amici; tutti raccolti attorno a lui...
Contravvengo a quanto dice il mio amichetto Ivan, ma la voce non era al top (acuti evitati, tonalità basse) e forse nenache lui... l'ho visto un pò stanco e scocciato forse per i continui problemi di audio, per i musicisti che non erano in sintonia con lui o forse per quel difettuccio solito della memoria o per la sicurezza che non riusciva a frenare la folla... ma il pubblico capisce e perdona e ha dimostrato ancora una volta l'amore che prova per lui, l'amore che lui stesso ci ha insegnato ad esprimere!
GRAZIE CLAUDIO! O'Scià

*Cristina

Salve a tutti, il 14 novembre ho assistito, al piu bel concerto di Claudio,un antologia di tutta la sua musica trentanni di successi,sono uscita dal palasport estasiata, e un grande un uomo con mille risorse, ha cantato per tre ore di fila
bellissimo. Aspetto con ansia il suo prossimo concerto cri cri

*Elisabetta

Tutti qui-Acireale  Sigh!!!!!
Anche questa volta è già passato quel momento magico che Claudio ci fa vivere periodicamente!!!Sono stata al concerto lunedì ad Acireale, stavolta sono voluti venire anche i miei figli di 15 e 17 anni (mia figlia quindicenne afferma che Claudio sia un uomo di una "sensualità" unica!!),dopo mesi di attesa, controllando i biglietti tenuti come il tesoro più prezioso!!
Sono troppo contenta, ha cantato senza troppi orpelli,lui,la sua magica voce e i musici, tre ore di grande magia!!! Ma come fa a tenere questi ritmi ogni sera,in modo perfetto poi!!!( a parte che ci sono alcune parole di due canzoni che non riesce ad imparare a memoria!! Si è dato pure un colpo di tamburello in testa per questo) siamo andati via entusiasti,i miei figli più gasati di me che sono abbastanza folle!!!
Solo un piccolo neo : non ha detto una parola al pubblico come ha fatto negli altri concerti, è stato un po' distante e poi il pianoforte non c'era!! Claudio il pianoforte è parte integrante di te, non lo puoi lasciare a casa!! Però che favola che è!!!!!!!!!

*Valentina

I tuoi testi sono dolci carezze.. emozionano e riscaldano il cuore anche di chi crede di non averlo. Hanno fatto innamorare e sognare e mi auguro che un giorno possa incontrare l'uomo della mia vita con una tua canzone in sottofondo.

*Rita

La verità delle tue canzoni ci fa capire la realtà del mondo che ci circonda sei un grande poeta e rimarrai nell'infinito

*Simona

....sono cresciuta con le tue canzoni,con la tua voce intensa e meravigliosa... le tue parole sono poesie che investono l'anima e la riscaldano con il loro suono... Riesci a catalizzare l'attenzione del pubblico, perchè la banalità non ti appartiene e tutto ciò che dici è poesia

*Enrico

ciao a tutti,io sono Enrico e la storia di cui parlero, riguarda ieri, e l uscita del nuovo cd, sembrera' banale o scontata, ma non lo e per me, io ho 42 anni, e riascoltare le canzoni che mi facevano da colonna sonora quando ero piccolino, ricantate in modo straordinario da Claudio...beh ho pianto cos'altro aggiungere...dopo 28 anni che lo seguo e con 196 concerti live visti, lo ringrazio perche' con questo nuovo tour festeggiero' anch'io qualcosa...gli oltre 200 concerti visti....grazie Claudio, e tornando al nuovo cd,una citazione particolare per IL MONDO, ARRIVEDERCI, SE NON AVESSI TE....

*Amalia

Grazie a te ho scoperto quanto sia bello ascoltare una poesia cantata e scritta da te...
quando ho sentito tienimi con te,ho provato un emozione inspiegabile...anche se banale....ti ringrazio x la tua voce che mi tiene compagnia nei momenti più belli

*Alfonso

La tua voce è acqua nell'acqua, come dicesti tu in una bellissima canzone, e hai continuato a regalarci grandi emozioni con la tua voce e la tua dolce malinconia.
Grazie Claudio 

*Lia

Ricordo ancora il primo concerto di Claudio a cui ho assistito...ci sono andata così...per passare una serata piacevole, ma è stata una serata indimenticabile. Da allora le sue canzoni e la sua voce,che riconoscerei tra mille, sono sempre con me,accompagnano le mie giornata e mi danno carica, energia..serenità.Le sue canzoni sono delle poesie che non mi stanco mai di leggere. E poi......sei bellissimo!!! 

*Elisa

Ventotene
Non sono mai stata una pura "baglioniana" ma si sa che l'affetto ti porta a fare cose che non avresti mai pensato fossero possibili.
Mi riferisco al rapporto di amicizia che ho con Simona che è ha sempre seguito Claudio in ogni fase della sua carriera.
Mi ha coinvolto e a dire il vero contagiato. A partire dal raduno che c'e' stato l'anno scorso a Firenze al quale ho partecipato al "4 for you per Europe" di Ventotene.Che dire? L'atmosfera che si crea e l'aria che si respira è magica e le note escono fuori dal pianoforte dolci, per crescere a volte delicatamente e a volte aggressive ti fa scendere i brividi lungo la schiena.Grazie Simona per avermi fatto provare emozioni e sentimenti che veramente non avevo mai conosciuto.
A presto a Rieti

*Cri

13/11/1982 se amore amore avrai....e Valentina nata con questa canzone amore ne ha avuto tanto e ancora tanto ne avra...grazie Cla......

*Raffaella

Carissimo Claudio, mi dispiace entrare in questo "tam tam" di pensieri solamente per muovere una critica.
Ma il comportamento del tuo Clab comincia a sembrarmi un pò venale. Dopo avermi risposto che con la mia sola adesione sarebbe stato consentito l'ingresso di mio figlio di 5 anni alle prove del tuo prossimo concerto nella mia città, hanno gentilmente ritrattato invitandomi a provvedere ad una doppia iscrizione... Non è un pò esagerato?Un abbraccio, Raffaella

*Maria

Mi illumino di immenso quando ti ascolto. Grazie di esistere e di emozionarmi ancora come quando la prima volta che ti ho ascoltato ha soli 13 anni. Oggi ne sono passati 34 ed io ti ammiro più di prima. Non posso venire a Caserta allora fammi un regalo ti aspetto al teatro Augusteo di Napoli. Ciao a prestissimo

*Francesca

Lampedusa, per che fino a una settima fà ero là; mi ha fatto sentire a casa perchè la gente del posto ti accoglie con gioa e buoni propositi del tipo, che in qualche modo ti fa entrare nel cuore quella piccola isola di nome Lampedusa, io mi sono sentita a Casa, infatti non volevo più patire volevo rimaner lì ancora un altro pò.

*Pierluigi

...sono anni che ascolto claudio...sono anni che vado al mare...
ci sono cose che...non solo non ti stancano mai...ma ogni volta ti stupiscono  ed ogni volta e' bello rimanere incantati!

*Giovanna

Odiavo i semafori rossi......ma,il 3 febbraio 2004,a Caserta,è stata la sosta e l'incontro più bello che potessi fare.....Qui ho avuto la gioia di avere il tuo autografo sulla foto che abbiamo fatto insieme il giorno prima,alla registrazione dello special al Palamaggiò.Alla prossima....un bacio!!!sei unico....ti aspetto il 3 novembre 2006.ti scrivo la stessa dedica che hai scritto sulla foto:un abbraccio!da Giovanna

*Cathia

Internet che bella cosa quando si è lontano e si vuole trovare certe cose, come per esempio i testi delle tue canzone. Sono francese di genitori italiani e abito a Strasbourgo, per fortuna mia hanno costruita una casa in Italia e mio fratello è tornato a viverci. Nel 1983 piu o meno avevo 16 anni e mio fratello mi porto al mio primo concerto di un certo Claudio Baglioni. Sono uscita da li innamorata dalle parole e i brani che avevo appena sentito con un tuo poster in mano .
Sono cresciuta con te con tutte queste musiche che nascono dalla tua mente, con tutte queste parole che assomigliava cosi tanto a certi momenti dalla mia vita.
Mio fratello e sua ragazza quest anno, per il mio compleanno, mi hanno regalato un biglietto da concerto, tuo concerto il giovedi 07 dicembre 2006 a Bologna, mi rimane solo a comperare il biglietto di aereo per volare da te. Chissa se saro abbastanza vicino per vederti da vero. Ho sempre voluto sapere perche non sei mai venuto in concerto in Francia sopratutto nella mia regione dove ci sono tantissimi italiani e essendo al confino della Germania avresti fatto contento cosi tanta gente.
Oggi canto ancora le tue canzoni, ho una figlia di 8 anni che parla appena l italiano ma canta gia da 2 anni le tue canzoni, la sua preferita è serenata in sol, si chiama Alexia. A presto.

*Marianna

Tra un po' mi sposo e sarai com me anche quel giorno. Dopo una lunga ed estenuante discussione con il Parroco sono riuscita a spuntarla, la celebrazione sarà esclusivamente con le tue canzoni!!!!
La marcia nuziale è stata sostituita da "Io ti prendo come mia sposa", il canto all'offertorio sarà "fratello Sole, Sorella Luna" ma non la canterà il coro...la voce sarà la tua, per il momento dello scambio degli anelli oltre alla formila di rito, leggeremo il testo di "Quel giorno", alla Comunione abbiamo scelto "Per incanto e per amore" e come canto finale "Gesù caro fratello", ovviamente non dimenticheremo di pagare la SIAE :-) Grazie Claudio, è come se quel giorno ci fossi anche tu, è come se ci facessi gli auguri!!! Mi accompagni all'altare insieme a mio papà...ti adoro

*Giusy

Ciao Claudio, continua a regalarci le tue "Poesie in musica". E noi ne faremo luce per l'anima.   Grazie! Un bacio.  Giusy

*Valentina

la tua musica, un suono che che mi accompagna ovunque, nelle piccole e grandi cose della vita, nelle gioie e nei dolori, nella speranza e nei sogni, ho imparato a guardare oltre la realtà, oltre le certezze... al di là dell'orizzonte della concretezza si respira la magica e interminabile essenza dei desideri... ringrazio te e la tua musica per avermi permesso di sentirmi viva!

*Marghy

Vorrei spendere solo poche parole...perche' credo sia la sostanza ad aver voce .... Ogni parola scritta e cantata da Claudio produce in me brividi sempre nuovi....non si puo' spiegare la forza che e' in grado di trasmettere...ma e' talmente intensa da entrare dritta dritta nel cuore...e produrre emozioni che non hanno eguali...

A te, mio amato Clà...nessuna parola riuscirebbe mai a descriverti le mie emozioni, i brividi che mi percorrono al solo suono della tua voce....è il mio cuore che ti parla...tu non puoi sentirlo..ma lui è vicino a te e palpita grazie alle vibrazioni che mi trasmetti...con le tue canzoni racconti le nostre vite...e ci insegni sempre, ovunque e comunque ad amare...

*Elena

Grazie Claudio, ci sei sempre stato e sempre ci sarai. La tua voce giunge al cuore e scalda i freddi inverni che a volte la vita porta con sè.Un abbraccio!

* Fabio

Non scordero' mai le emozioni che mi regali, tutte le volte che ascolto la tua musica, le tue poesie la tua voce! E' come liberarsi dalle scorie della vita,prendere il volo per raggiungere una dimensione surreale, beata, appagante! Mi hai regalato un sogno...non smettero' mai di dirti Grazie!!!

* Emanuela

Guardare oltre la luce artificiale che ti illumina e' ridare dignita' ad un'anima creativa e' restituirgli individualita'....Claudio in due parole unicamente unico

* Cinzia

Non ci sono parole x descrivere le emozioni che mi dai!Amo e amerò sempre la tua voce e le tue splendide canzoni!Sei e rimarrai sempre il mio idolo e ti voglio bene come se ti conoscessi veramente di persona..non mollare mai e continua sempre ad emozionarci.

* Cristina

Il 6 febbraio 1996, ho avuto (grazie a mio marito),la mia prima e ultima volta di poter assistere a Caserta a un tuo concerto.E' stato... un sogno che si avverava, finalmente! Ora e' passato tanto tempo e le vicissitudini della vita, non proprio belle, mi hanno impedito di poter fare di nuovo quel bellissimo sogno che almeno una volta nella vita mia e' stato realta'!Grazie Claudio per avermi donato 3 ore di felicita'!Ora, ricordando con nostalgia, quella magica sera ti auguro tutto il bene del mondo, ma anche se ti seguo da lontano resterai sempre nel mio cuore come allora.tvtb Buona vita ciao a presto Cristina da meta di Sorrento.Unico!!

* Norberto

Podría escribirte en italiano, pero es mejor en la lengua de mi tierra natal, Argentina, que sé que entiendes. Te conozco desde hace más de 30 años y cada día me acompañás como el hermano mayor que no tuve y que me marca el camino aún, a mis 48 años. Porque cada día se aprende algo nuevo. No sólo emocionandome con tus canciones increibles, sino también ayudando a que me conozca más cada día. Gracias por tu arte maravilloso, por tu ejemplo de vida, por tu inteligencia y claridad...cuando veo a mi hija de 10 años reconocer tu voz en el stereo y pronunciar tu apellido, sé que hemos hecho bien el trabajo los dos. Un abrazo eterno mi amigo de siempre.

* Sara

Estate 2004...Alghero....eccolo lì,di fronte a me, sul palco, il grande uomo che ogni giorno non mi fa scendere dalla macchina finchè la sua canzone non è finita!!!
Ad un certo punto inizia a parlare di una canzone che a sua detta è una delle sue preferite, ma che non canta spesso...ed è lei, è prpoprio lei, la mia amatissima  Signora delle ore scure....è un momento fantastico, emozionante, non capisco più nulla, inizio a cantare  con lui....mi luccicano gli occhi!!! Ragazzi...che emozione!!!

*Andrea

Sono stato per 4 anni con una ragazza che mi ha fatto conoscere le canzoni di Baglioni. Ho passato 4 anni stupendi poi la storia è irrimediabilmente finita per causa mia.
Ancora oggi, quando sento le stesse canzoni mi viene mente anche io suo profumo e mi vengono i brividi. Andrea

* Lilla-Daniela

Novembre 2003...mazda palace...genvoa...ore 17...sono fuori dai cancelli, con il mio pass-clab, passaporto per le prove...e per l'incontro ravvicinato con Claudio...i cancelli si aprono..corriamo all'impazzata...dentro di me mi ripasso un piccolo discorso da fare a claudio quando passerà a salutarci e sarà davanti a me...
Siamo dentro...in tribuna...Claudio è già sul palco...il palco di "crescendo"...ci vede...noi urliamo...lui...sfugge alla sicurezza e...si arrampica sulle sedie per esserci ancora più vicino...20 persone prima di me...15....10....5....3...è sempre più vicino...Eccolooo...i nostri occhi si incontrano..gli porgo il cd e apro la bocca per fare il mio piccolo ma originale discorso...lui mi chiede il mio nome e io...che faccio??? "Daniela"...riesco a dirgli a malapena...e poi..."sei bellissimo Claudio"...Discorso breve...ma soprattutto nuovo...che probabilmente nessuno gli aveva mai fatto...Mannaggia all'emozione...Chissà quando mi ricapiterà di averlo così vicino a me...Un abbraccio a tutti...

* Lorena

Ciao, La musica è come un onda nel mare se ne va ma poi torna...Le tue canzoni sono onde nell' oceano, quando ne hai bisogno ci sono sempre. Ecco come si CRESCE e come si CERCA....con e per Claudio Baglioni.

* Mary

Tutto è cominciato con "E tu",il mio primo ballo ed è continuato per sedici anni,sempre con il sottofondo della tua musica e di un concerto a Bologna nel 1981.Ora è tutto finito ma tu Claudio ci sarai sempre perchè io sono stata felice con te.Grazie

* Giacomo

Claudio grazie a te ho potuto conoscere le mie forze perchè ogni canzone che hai cantato rispecchia la mia vita il rapporto che ho con gli altri e soprattutto quello che ho con i miei.

* Alex

Tutti i tuoi dischi, uno dopo l'altro, finivano nel suo cassetto. E li ascoltava in silenzio e piangeva. Ed io non ne ho mai saputo niente. Non fino a quando i miei occhi rimasero chiusi ed il mio cuore muto. Quando lo venni a sapere avrei voluto regalarle l'unico disco che le mancava. Non è forse un disco, è un pezzo della tua storia di uomo. Ed io ne rubai un pensiero, un pianto, un sorriso, un macigno dentro, un alito di vita. Racconta anche del nostro amore scivolato via prima che nascesse. In questa collezione segreta mancava solo quel pezzo. Ecco perchè forse è tutto finito, o forse non è mai cominciato. Perchè non poteva sapere quanto di noi c'era in quel disco. Una sera sgranò gli occhi stupita e nemmeno lì capii che forse, se le avessi donato Oltre, avremmo potuto trovare una risposta in più. E avremmo corso nel vento, un pò di più di nulla.

* Pulcino35

In circa venti secondi ti ho attraversato, poi sei fuggito via dentro la tua musica del nostro concerto per continuare a regalare emozioni al tuo pubblico

* Francesca

Credo che tu sia nel mio dna,sono nata agli inizi della tua carriera e sono cresciuta con le tue canzoni, durate la mia adolescenza a sentire alcune tue canzoni provavo delle emozioni incredibili e bene ancora oggi che sono una donna, felicemente sposata, mamma di una bimba meravigliosa, mi emoziono alla stessa maniera di quando avevo 15 anni.Come è possibile?
Al tuo concerto dell'agosto 2004 alla Valle dei Templi sono impazzita è stata un'emozione fortissima.
Nei momenti tristi ascolto alcune canzoni e mi tirano su, nei momenti di solitudine  ne ascolto altre che mi fanno compagnia, in altri momenti alcune mi mettono allegria, grazie Claudio per me sei un padre, un fratello, un amico, un amante.

* Iaia86

...penso sempre a lui...era un bambino all'epoca ..io non so dove sia...ne chi è...lui mi dedicò una tua canzone ...è da li che nacque la mia passione per la tua musica,Claudio.
Ho saputo di tutte le sue ferite ,di tutti i suoi problemi...non era un bambino come tutti gli altri.
E lui ha trovato in te il suo sostegno. Lui ha comunicato con me attraverso te ...Attraverso Viaggiatore sulla coda del tempo
Claudio,i o attraverso te riesco a ricordare lui...vado in un mondo fatto di quel bambino che non ho mai conosciuto ma che mi ha chiesto comprensione,amicizia...perchè gli adulti...l'avevano lasciato solo..
Credo nella saggezza che è racchiusa nelle tue canzoni...Sei in grado di trasformare qualcosa di inspiegabile..in una dolce poesia. Se quel bambino fosse qui,se lui potesse ascoltare ancora le tue canzoni (visto che ora vive all'estero)anche lui ti ringrazierebbe.
Grazie Cla. E' da queste semplici cose che si vede l'umilta' la semplicita' dei cantautori.

* Giacomo

Claudio grazie per Strada facendo è un motto che per me scout è importante anchee quando non ne volevo sapere più niente di loro. Poi una serie di circostanze e ritorno di nuovo negli scout e una grossa voglia di vivere la vita.

* Catia

Poesia, amore, vita, solitudine, gioia, bellezza... tutto questo si trova nelle tue canzoni e nella vita di tutti noi. Dall'isola di S. Nicola a casa mia sono passati alcuni mesi, ma continuo a leggere e confrontarmi con tutti coloro che scrivono e trovano passione per le tue espressioni. E' gia tardi e ora devo chiudere ma sicuramente verrò ancora a trovarvi, a presto

* Flavia

Ogni singola canzone, una vita, un giorno che si ripete all'infinito...e infinito è il sogno di ogni sua parola...sa trasportarti in lungo e in largo...farti piangere o ridere... è fantastico potersi riconoscere nelle sue canzoni che non sono altro che magnifiche poesie...sentire propria quella canzone che ti riporta alla mente i più bei momenti della tua vita ma che ti fa anche superare
quelli più brutti capendo quali sono i valori veramente importanti nella vita...lo seguo da quando avevo due anni e non mi ha mai deluso mantenendo costante quell'amore per i suoi fans, per la musica e per la vita...

* Vero

Neanche la mia storia sarebbe stata qualcosa senza le parole di un poeta. Sogno di una vita...inventarne una e viverci ,proiettarci tutti i tuoi sogni, tutta te stesssa. Quella che sei ma soprattutto cio che non sei. O meglio quello che sei ma che gli altri non vedono...e che forse è la parte piu bella di te. Beh si a volte fa male...non sempre quella parte di te alla quale decidi di dare spazio rispetta perfettamente le esigenze richieste. Ma quando ci riesci... farla innalzare nelle intemperie, è la soddisfazione piu grande! Soprattutto se c'è chi ti aiuta a crederci e a credere, sempre di piu'. Grazie Claudio

* Ester

Ciao, sono una tua fan, anzi molto di più e ti dico perchè. Perchè sei stato, sei e sarai sempre l'espressione in parole e musica dei miei pensieri, dei miei sentimenti, delle mie situazioni di vita, dei miei dolori, delle mie delusioni, delle mie speranze,
della mia rabbia, della mia voglia di far pace, del mio modo di vedere le cose di tutti i giorni. Riesci a mettere in musica e parole un sorriso, una lacrima, un pensiero, un cielo, un mare, un pezzo di città, un ricordo, una nostalgia; tutto ciò che esiste riesci a vederlo e a fissarlo, per lasciarlo a tutti noi che ti amiamo e io penso tu sia ineguagliabile ed insuperabile.

* Ely

TUTTI QUI (XI raduno Clab)Firenze, 17 dicembre 2005, Eravamo proprio tutti lì... ad aspettarlo con gioia. E' stato per me il primo raduno ed è stato fantastico ...Una vera festa in famiglia , in compagnia di amici, quelli giusti e Claudio è stato semplicemente unico, molto professionale come sempre e carino con tutti i suoi ospiti - amici del viaggio musicale che lo ha accompagnato fino ad oggi . Ci sono stati molti momenti emozionanti che hanno toccato il cuore della gente: riflessi di luci tra il pubblico brillavano nel buio accompagnando la sua musica; il canto di alè-oo in un'aola tra le gradinate lo avvolgevano mentre un pò commosso ringraziava ; il momento finale dei saluti ed auguri di buona fortuna a tutti noi, intanto che la banda passava e suonava la sua canzone ,il pubblico , tutto quanto insieme , ne cantava le parole ,mentre Claudio se ne andava dal palco con il suo sorriso e la mano alzata verso di noi.....Grazie Claudio per questi momenti unici e spero che anche tu possa ricevere il bene che tutti noi ti vogliamo . Colgo l'occasione per augurarti un Buon Natale di cuore

*Marina
TUTTI QUI (XI raduno Clab)Firenze, 17 dicembre 2005 Credo davvero che ieri abbiamo avuto l'onore di assistere ad un incontro intimo,fatto solo di emozioni e sentimenti puri,di valori semplici e basilari:l'amicizia,la famiglia,il rispetto...valori che Claudio ha voluto condividere con noi.
Ci ha permesso di ascoltare suoni incantevoli,mani che si muovevano su chitarrre e pianoforte con incredibile maestria, voci che si lasciavano andare in soluzioni raffinate e piene di intensità...
Siamo stati davvero fortunati...
 Mi auguro solo di non incontrare mai sul mio cammino di fan di Claudio coloro che ieri hanno osato fischiare in momenti in cui avrebbero dovuto applaudire o per lo meno stare in silenzio se incapaci di apprezzare.
Coloro non sono davvero degni di così tanto rispetto da parte di Claudio perchè è  nei suoi confronti che hanno davvero dimostrato di non sapere neanche il significato di questa parola.
*Marica

XI raduno.... l'ho aspettato con ansia e con la gioia di poter rivedere amici/che di varie parti d'Italia. Ottima scelta x Firenze (città bellissima), bella sorpresa tutti i suoi compagni di viaggio e grandi artisti della nostra canzone italiana. Son tornata a casa domenica molto felice di aver vissuto una bella esperienza... grazie grande mago !!!!

*Anna

Giunti alla stazione, luogo di partenze, arrivi, addii e arrivederci, lui la guarda e dice "dai, del resto Non siamo poi così lontani!" E a lei in quell'istante brillò negli occhi una speranza, anzi una certezza  che quella storia avrebbe avuto un seguito, poichè anche se all'uomo era ignaro dell'effettiva importanza delle sue parole, lei no! Lei sapeva che quelle stesse parole si trovavano racchiuse in una bellissima canzone a lei molto cara...

*Loriana

Le tue canzoni mi hanno insegnato molte cose.. sono le uniche che riescono a farmi piangere, a farmi capire cos'è veramente importante..me ne starei ore ed ore ad ascoltarti! magari ti potessi conoscere.. ma in fondo.. è come si ti conoscessi già da una vita!  un bacio...

*Cami

Quando scendono le lacrime dai miei occhi ascoltando una tua canzone, allora capisco che quella è diventata la mia canzone. Parole che insieme toccano il mio cuore. Musica che mi riscalda il sangue nelle vene. Poesia, che lascia volare i miei pensieri.
.... e io volo con loro...

*Benedetta

Dolce poeta che riesci ad emozionarmi con una sola parola,un solo sorriso,un solo sguardo,una sola nota,una sola ed unica voce.. Continua a farmi sognare sulle ali della tua poesia.. Con immenso affetto..Benedetta

*Silvano

Musica classica:risonanze e note pulite dalla chitarra di un virtuoso si confondono a quelle di un clavicembalo,effluvio di note sfuggenti come certi attimi mai scordati,ma passati senza orgoglio con timore e sfiducia nel tempo,eterno ragazzo mai cresciuto di un concerto che cresce,si ferma e poi esplode alla fine. Tra le tue canzoni del passato ascolterò le note piu belle che ho dentro di me e strada facendo crescerò per essere un uomo.

*Ale

Ciao amici...
Non è un caso che abbia intitolato questa mail "Oggi per me di nuovo Claudio"...
Negli ultimi tempi mi ero un pò staccato da Claudio, perchè ero rimasto un pochino deluso dalle sue ultime scelte di immagine e discografiche. Certo, intendiamoci, continuavo sempre ad "amarlo", ascoltarlo e a tentare di suonarlo con la mia chitarrina, ma diciamo così ,un pochino di "passione" si era quasi offuscata, esisteva per le mie emozioni e i miei stati d'animo un pò in penombra...
Tanto è vero, volutamente non l'ho più seguito neanche nelle sue ultime apparizioni radiofoniche, televisive e satellitari. Lo stesso RADUNO mi ha riempito si di gioia, ma di una gioia più contenuta rispetto al passato. Stasera però quando l'ho visto a Domenica In, c'è stato un improvviso cambiamento repentino nelle emozioni e in quelle emozioni che solo la musica sa dare e regalare e soprattutto che il nostro mago sa donarci. Sono quelle emozioni che solo la musica sa regalarti, rapendoti prendendoti per mano e piano piano condurti quasi silenziosamente e timidamente in quei luoghi di sogno e sensazioni che solo la musica sa regalarci e in questo mio mondo Claudio è tornato presente ed assoluto.
Non riesco a dare una descrizione realistica di quello a cui ho assistito dal mio salotto, solo un racconto confuso ed appassionato di quello che ho provato. Era da tanto che non mi capitava più di commuovermi profondamente nell'assistere a Claudio in diretta. Era anche da tanto che non lo vedevo più e ho avuto i lucciconi e il magone da quando è entrato in scena su quel pianoforte, fino a quando non è andato via. Ogni nota, ogni canzone abbozzata era un briciola di eternità in quell'oceano tempestoso e burrascoso delle emozioni del mondo di Cucaio, di quel mondo dentro il quale sono rientrato con tanta e dolce commozione...Ale

*Giusy

Un concerto, un'emozione, una poesia. Troppo riduttivo.
Ognuno di  noi ha ricordi legati alle sue parole, ed ogni sua parola apre nuovi orizzonti per nuove emozioni.
Lo seguo da quando avevo 11/12 anni, ora ne ho quasi 40 e continuo a riconciliarmi con me stessa e con il mondo ascoltando i suoi versi.
Esiste l'armonia dei pensieri, la capacità di raccontare gli oggetti, il dire "ma guarda è proprio come pensavo e non riuscivo a dire" quando si parla di Claudio.
Ecco per dirla in poche parole, rubandole ad un bellissimo film, lui riesce ad dire tutte .... tutte le parole che non ho detto ....

*MarinaB.73

Ancora sento i brividi addosso..la voce... un connubio perfetto con la musica...
Claudio stasera ha davvero dato l'anima e tutto l'amore e la passione con cui fa questo mestiere...
In alcuni istanti ho chiuso gli occhi e mi sono lasciata trasportare solo dalle note e dalle vibrazioni della sua voce..mi sono sentita in un'altra dimensione...ho vissuto un'esperienza che mi rimarrà nel cuore.
Claudio non si è risparmiato e credo davvero che abbia preparato questo concerto così speciale rendendosi conto che un'occasione così è davvero rara: cantare con un'orchestra di quel livello non è davvero da sottovalutare.La sua voce stasera era qualcosa di davvero penetrante.
Sublime: Fammi andar via (cantata con tutta la sua anima),Tamburi lontani,Requiem(presentata con parole commoventi e cantata da maestro) e Per Incanto e per amore.Sono davvero senza parole...
 
Mi dispiace solo che una parte di noi fans,fortunatamente minima,non abbia capito l'importanza di questo incontro: in alcuni momenti urla e battiti di mano erano davvero fuori luogo;non eravamo in uno stadio,non eravamo in un palasport.. ma nel regno della MUSICA!

*Marita

Mi consenta...come direbbe il "vecchio" Silvio...carissimo Claudio, io e il mio amore, entrambi tuoi perenni fans, ieri sera ascoltavamo,in religioso silenzio e completa dedizione, la raccolta che  ti sei "inventato". A parte quelle tre "perle" all'inizio, il resto è un'immersione nelle acque blu profonde della memoria...un grande salto all'indietro nei giorni della nostra giovane e leggera esistenza...Chee bello!
ma ti prego, non adirarti però, fai la raccolta con TUTTE le canzoni più "adulte" della tua vita musicale: gagarin, nel sole nel sale..., doremifasol, giorni di neve, lampada osram, ninna nanna, pace, ancora la pioggia cadrà...un abbraccio

*Carlo

La vita è come un concerto, e noi siamo gli artisti che la conduciamo, la mia vita ha avuto dei momenti belli e dei momenti brutti, ma tutti accompagnati dalla tua musica.Caro Claudio alla "Notte Bianca di Napoli" c'ero anche io , e quello che mi hai trasmesso di più delle altre volte è molto di più di ciò che hai fatto nelle tue canzoni.Grazie di esistere. Carlo. PS: sei GRAAANDEEEE

*Clementina

Nel sogno della vita, nel mare dei pensieri e nel cielo degli affanni vivo con te il riposo più inebriante, raggiungo l'ancora a cui aggrapparmi ed il sorriso per continuare il mio cammino....

* Annalisa

GRAZIE CLAUDIO per la magnifica notte bianca che mi hai regalato a Napoli il 29-10-2005!Grazie per la magnifica energia e carica positiva mi hai trasmesso, mi hai fatto ancora sognare!

* Anna

Crescendo e Cercando insieme a  Claudio, una passione lunga una vita, ritrovandomi sempre nelle sue parole, nelle sue emozioni e sentirle sempre mie, come se soltanto lui fosse stato in grado di leggermi dentro.Tutto quello che lui riesce a mettere in musica e un lungo cammino dentro, che scava, dilania, ma che alla fine ti costringe a guardare avanti con tutto il tuo bagaglio di errori, emozioni, passioni, e soprattutto ti costringe ad andare avanti per nuovi spazi.Che per tutti, per lui, per me e per tutti voi ci sia sempre un nuovo viaggio da intraprendere.

* Beppe

La mia storia accanto inizia all'età di 8 anni quando un cantastorie dei giorni nostri vinceva al festivalbar con E Tu.Da allora  non ho più smesso di sognare con l'uomo accanto sogna anche mia figlia Roberta di 8 anni io ne ho 39 grazie di esistere Claudio ti aspetto nel 2006 col nuovo lavoro spero!!!!

* Claudia

Ho solo 20 anni e....tutto è cominciato quando mia madre mi fece ascoltare "Sabato Pomeriggio" ripetendomi che rappresentava la colonna sonora dell'amore tra lei e mio padre.
In effetti, anche solo provandoci, non credo potrei mai capire quello che quei 3 minuti di canzone possano aver rappresentato per i miei,è bello associare i ricordi ad una musica e poi farli riaffiorare nel tempo così come fanno loro quando si mettono a ballare per la casa.
E poi...è cresciuta una grande curiosità in me nel cercare di capire cosa volesse raccontare quest'uomo nelle sue canzoni,la sua vita difficile,piena di amore ma anche di tanta sofferenza e delusione.
E posso dire solo che la voglia di amare la vita che mi trasmettono le sue canzoni è molto forte e incoraggiante e "senza esagerazioni" mi regala un sorriso ed un emozione sempre diversi ogni volta che le ascolto.
Grazie Claudio!

* Elena

GRAZIE!amico di sempre Grazie per avermi capita e cresciuta, grazie per quei sogni mai smessi di sognare, per la gioia che provo vivendo ritrovando ogni frammento della tua poesia nella poesia del creato.
Grazie per i tuoi sorrisi bambini, per le favole antiche, per le carezze che accudiscono la mia anima.

* Maria

Claudio gracias por todas tus canciones.Ojala te veamos pronto en Madrid de nuevo. Vuelve por favor con un gran concierto. Besos a tu querida Italia, a todos tus fans. Besos. Maria

* Isa

... non ricordo quando è stata la prima volta che ho ascoltato la sua musica, ma da allora le sue parole sono state quelle del mio cuore, in tutti i momenti più importanti della mia vita.
Negli istanti più difficili "La vita è adesso" mi dava la forza per guardare avanti, "Mille giorni di te e di me" mi faceva sognare l'amore della vita...
... ed è arrivato, ma sulle note di "Mai più come te", allegro come una "Serenata in sol"...cantevamo a squarcia gola nei nostri viaggi insieme, ai concerti ci tenevamo per mano e ci stringevamo forte quando sentivamo le prime note di "Avrai":il nostro cucciolo scalciava nel mio pancino e molto presto, davanti alla sua culla, avremo canticchiato "Ninna nanna, nanna ninna"...
Ora il cucciolo ha 11 mesi, è 1 anno che mi sono sposata e ancora ora, io e Massimo, ci emozioniamo sulle note di "mai più come te", non è una canzone, è una poesia...

* Ely

Luglio  '98  Milano  Libreria  Mondadori :  incontro  con  l'autore  ...  è proprio  Claudio!
Non  so come,  nè  perchè  ma   quel  trafiletto  sul  giornale  mi  fece  pensare  tanto  che  il  giorno  dopo  mi  sono  trovata  su  un  treno  per  Milano,  per  andare  a  quell'appuntamento ...  Arrivo  a  Milano  dopo  tre  ore,  alle  17.00 ... giro un  pò per  il  centro  e mi  dirigo  verso  la  libreria ,  noto  poca  gente,  niente  di  strano ,poi  mi  fermo  a  parlare  con  qualcuno  che  sta  guardando  dentro   la  libreria e chiaccherando  il  tempo passa .  D'un  tratto  intorno a  me  molta  gente  , moltissima , ormai  manca  poco all'incontro, la  febbre  sale   e  sento  voci più  agitate  venire  dall'altro ingresso ... è  arrivato  Claudio  ...( con  la  fortuna  che  mi ritrovo ), non  l'ho neanche visto ... poi  ad   un  tratto  un  ragazzo  ci  fa cenno  di entrare nella  libreria  a  gruppi  per  parlare  con  Claudio ...  rientro  nel  primo  gruppo ... E  VAI !  Ma  quando  varco  la  soglia  della  libreria  sono sconvolta e  cerco  di  trattenere  tutte  le  emozioni  che si  scatenano in  me  ...non  è  facile... ecco  ora  sono proprio  io che incontro  l'autore,  ma  non  capisco , non  riesco  a  muovermi,  Claudio  sorride  e  mi  prende teneramente per  un  braccio ,  mi  abbraccia , mi parla e  così  a  poco  a poco  mi sciolgo e non  ci posso  credere , inizio  a parlare con  lui :   spiego  le  mie  emozioni  nell'ascoltare  la  sua  musica , faccio  i  complimenti  per  tutte  la  cose  che  ha  realizzato  e  lo  ringrazio  per l'attenzione  che  mostra  verso  il  suo  pubblico,poi  la  dedica  sul  libro,  ancora un  abbraccio ,  un  bacio discreto tra  noi  due ,  un  saluto.... non  riesco  a  descrivere a  parole ciò che  ho  provato ,  ma  questo  ricordo  resterà  sempre  vivo  in  me.
 Anche  ora che  lo  sto  scrivendo,  a  qualche    anno di  distanza,  sento  ancora  il  cuore  battere  e ho  nella mente immagini  molto  nitide ... impossibile  scordarle!
Claudio,  ti auguro  il  meglio dalla  vita ,  buon  cielo  sereno e grazie  per  le  emozioni  che  ci fai  vivere... CIAO  a  presto   

* Roberto

Amico di sempre

Mi sarebbe piaciuto averti come amico, cosi venivo pure io  nel tuo nascondiglio a farti compagnia ,e quando ti deragliava il trenino te lo rimettevo a posto io ,e forse ti avrei dato un momento di allegria come fanno gli amici, e poi credo che non ci saremo mai arrabbiati più di tanto, perchè sapevamo che poi c'era la pace da fare, con la famosa stretta di mano,e poi via a giocare come sempre.
E sai,sono sicuro che ti avrei insegnato ad andare in bici ti dico questo perchè ho saputo che non ci sai andare,e vero?
e magari tu mi avresti insegnato a nuotare perchè abiti dove c'è il mare,mentre da me e troppo distante,e poi non c'era ancora la moda di andare in piscina.
E non ti dico di quando ci si inventava di essere dei grandi maghi.E ci si inventava di tutto ,di camminare sulle punte delle dita , e poi di estrarre qualsiasi desiderio dal cilindro e con il mantello ,sparire in una nuvola bianca, diventare invisibili ,ed entrare dove si voleva,e vedere cose per altri impossibili.  
Poi credo che anche se non ti conosco bene,penso che a parte la timidezza,che ci accomuna c'è anche la voglia di essere ascoltati,non per vanità ma per compensare tutte le volte che non è stato cosi .
Credo che tu abbia ragione,quando dici che l'amico è domani,ma forse è anche sempre,visto quello che non ho trovato in altre care persone,l'ho trovato in te,e nelle tue NOTE

* Elena

Ogni concerto ha una sua storia, è una favola dal finale sempre strabiliante ma ci sono delle costanti irrinunciabili che fanno ormai parte della mia pelle.
L'odore del pop-corn, il calore caleidoscopico delle luci, i sorrisi dei collaboratori di Claudio, gli abbracci con gente della tua grande famiglia e poi quel silenzio enorme come l'universo, un silenzio che mi attraversa l'anima e che poi esplode in un tuono di voci all'unisono, di braccia alzate al cielo che gridano il tuo nome e tu che salti sul palco e mi commuovi.
Nella mia Firenze, durante il tour rosso, conobbi E., una ragazza di Roma e fu subito empatia e piangemmo abbracciate sulle note di "AVRAI":
L'ultimo ricordo bellissimo risale all'aprile del 2004, ultima tappa del tour a Torino.
Ero arrabbiata perchè mi avevano aggredita per il mio eccessivo entusiasmo ed essendo in piedi in prima fila non avevano neanche tutti i torti ma io sprizzavo energia e volevo ballare cantando!
Mi sono così allontanata alla ricerca di una zona franca, lasciando solo ed impensierito il mio compagno.
Passando due o tre volte sotto il palco ho visto Claudio che mi sorrideva e faceva cenno con la mano ma non mi sono resa subito conto della bella sorpresa fino a che, alcuni amici, seduti in un altro settore, mi sono venuti a cercare per gridarmi entusiasta: Ti ha salutata!
Non era importante il fatto di per sè quanto la sincronicità, come se un angelo avesse suggerito al nostro Claudino quel gesto che ha calmato la mia rabbia e mi ha permesso di gioire con la musica per divenire musica anch'io.  Grazie Clau! Ti voglio bene! Elena

* Santina

8/06/2000 palaeur di Roma il mio primo concerto avevo il cuore in gola, ero sugli ed ecco che vedo apparire lui :"il viggiatore"paltò nero maglia attillata e pantalone di pelle entrambi neri,davano un certo brivido.Inizia il concerto ogni scena di quello spettacolo è una meraviglia.Il momento più bello quando ha preso il faro che era sotto l'asta del microfono e ha illuminato la platea.Beh in quel momento ho sentito come se Claudio mi avesse conosciuto e in qull'istante ci fossimo parlati.Avrei voluto farlo per sempre.Claudio sei unico

* Angela

Sono Angela Baglioni, dico, e gli addetti alla sicurezza mi indicano subito il tuo camerino. No, chiarisco in un impeto (dannatissimo) di sincerità. Sono una giornalista e vorrei solo un'intervista... La verità è che quella sera non avrei saputo neanche cosa chiederti, tanto più o meno ti hanno chiesto già chiesto quasi tutto. Questo è il guaio di quando si arriva sempre tardi... Il mio motto è: al momento giusto nel posto sbagliato o viceversa, o tutti e due insieme!!! Scherzi a parte... Il pezzo l'ho scritto "guardando" il concerto. Avevi,l'hai detto tu,"una linea di febbre". Accidenti, potevi anche scegliere un posto più grande, così tanta gente avrebbe potuto finalmente vederti. Oltretutto i primi posti del teatro comunale dell'Aquila erano occupati dalle cosiddette autorità (qui ce ne sono davvero tante e specialmente in certe occasioni raddoppiano). Se torni da queste parti la prossima volta, per favore, scegli un posto più grande. Molti sono rimasti fuori nell'inutile tentativo di acquistare un biglietto. Baci, Angela B.

* Tiziana

non so se quello che sto per scrivere ha un valore oppure no, so che quello che ho vissuto e sto vivendo assomiglia molto ad un hangar, qui fra un avvio e un rinvio assaporo una dolce storia d'amore che occupa da giorni i miei pensieri, ma come accade per questo genere di storie il sole ne fa sfumare i contorni fino a renderla irreale.
allora cerco una realtà nello scrivere pensieri, che accompagnano le mie giornate fino al tramonto quando le sue dolci parole tornano ad accarezzare il mio corpo, la mia anima fino a renderla sublime, impalpabile...
il risveglio a volte fa male, non ho immagini, non ho profumi, solo parole fanno parte di questo mio piccolo universo di sensazioni, solo parole mi danno la sua immagine e il suo profumo.
potrebbe sembrare triste, ma al di fuori poche persone usano le parole e la fantasia, poche persone sanno scrivere ti amo senza scriverlo.
la vita ha bisogno anche di sogni, giusti o sbagliati che siano e a volte per respirarsi bastano poche frasi...

* Mariella

Ciao!è strano che in questo momento sto scrivendo delle parole per Claudio,non l'avevo mai fatto prima.Io ho sempre espresso le mie parole attraverso i tasti del mio pianoforte,già dall'età di 12 anni e ora ne ho 26.Ho imparato a suonare con le sue canzoni....e tuttora suono i suoi brani.non ho tanta possibilità di vedere i Tuoi concerti,avendo il mare che mi circonda è un problema,ma ogni volta che c'è un concerto in Sardegna non esito...peccato che son sempre pochi per noi.Capisco che non dev'essere semplice "sbarcare" in Sardegna,Speriamo che possano esserci più occasioni in futuro per noi.Saluti dalla Sardegna,sempre orgogliosa di ospitarti.

 

 Brevi Pensieri  ::: >>1  :::  >> 2  :::  >> 3  ::: >>4

TORNA ALL'INDICE