Tutti qui


Caserta, 4 novembre 2006

Ciao!!!
Eccomi, all'indomani della tappa casertana del Tour Tutti qui a farvene un breve resoconto.
Tornato da Roma con una fortissima influenza (ahimè siamo passati dall'estate all'inverno senza però transitare per l'autunno... pensate che io 8 giorni fa ero a mare e stamattina invece sto uscendo con guanti, sciarpa e cappello) mi appresto ad andare al Palamaggiò con Rosa, Titty e i loro genitori.
Alle prove Claudio, oltre a fare il sound check, canta "Cuore di Aliante", "Amori in corso" e, da solo al pianoforte, suona alcune variazioni sui temi di "Io te vurria vasà", "Funicolì funicolà", "Se telefonando", "La famiglia dei Gobbon" e "Tutto in un abbraccio".
Tra le prove ed il concerto c'è tempo perchè i nostri amici ci raggiungano e per salutare tutte le persone che conosciamo nel freddo palasport (un vero toccasana questa umidità per la mia influenza). Durante l'attesa sui monitor del palco possiamo vedere le immagini del concerto di presentazione di "Quellidegliatri"al Forum Village di Piazza Euclide a Roma, filmato che spero possa essere lo spic clab 2007.
Verso le 21,30 ha inizio il concerto e sulla registrazione di "51 Montesacro" Claudio sale sul palco, si siede su una cassa (sul palco ci sono tante casse gialle, rosse o blu, aperte da un lato e contenenti un monitor) e, accompagnandosi con la chitarra, canta "Tutti qui". Durante il brano si aggiungono i musicisti con cui Claudio esegue anche "Strada facendo", "Noi no" ed "Avrai" (tastiera ed archi).
Parte il primo medley, quello dell'Aria. Sui monitor scorrono immagini rarefatte, prima di ogni medley o di ogni brano si odono rumori campionati che richiamano l'idea portante del brano che verrà (i passi di un uomo che corre in "Dagli il via" per esempio o il romore della moto prima di "Via"). I medley sono, a dire il vero, molto belli e forse l'unica sorpresa musicale di questo tour giacchè i brani che lo compongono sono spesso completamente rivisitati. Il primo medley è composto da "Porta Portese", "A modo mio", "Signora Lia", "W l'Inghilterra", ma soprattutto colpiscono "Notti" e "Serenata in Sol". E' il turno di "Mai più come te", alla quale fanno seguito la bellissima ed intensa "Amori in corso" e "Poster". Un arrangiamento retrò e bellissimo di "Con tutto l'amore che posso" introduce il medley dell'"Acqua" che prosegue con la stupenda "Io dal mare", "Ragazze dell'est", "Domani mai", "Quei due" e "Acqua dalla luna".Sono tante le canzoni proposte da Claudio in questo concerto (alla fine ne conterò quasi una cinquantina) e così si passa dalla consueta "Quante volte" ad una scoppiettante "Sono io" che fa ballare e saltare tutto il palasport. Fino a una "Buona fortuna" che valorizza ancora di più il talento canoro di Claudio.
Sembra un concerto anni '90... non so perchè e non so spiegare perchè io abbia questa sensazione. Forse per la centralità della musica senza le distrazioni di artifizi spettacolari, forse perchè spesso i musicisti son vicini a Claudio (spesso tutti seduti vicini sulle casse) creando un'atmosfera intima, forse le luci, forse qualche sonorità mi riporta alla mente il concerto al Flaminio di Roma del 91 o il tour nei palasport "Oltre il concerto" del 92...Il Medley dell'elemento "Terra" parte con "Ragazza di campagna", "I vecchi", "Un po' di più", "Fotografie", "Vivi" e "Le vie dei colori" dove ritorna anche il tamburello con i fili gialli, rossi e blu."Cuore di aliante" è, fortunatamente, nell'arrangiamento originale, quello del Viaggiatore e dà una scossa elettrica a tutto il pubblico. Segue "E adesso la pubblicità" e una versione di "Notte di note, note di notte" che ricorda molto l'originale dell'85.
Con "Dagli il via" ha inizio il medley che ha il "Fuoco" come elemento centrale e che vediamo bruciare sui monitor. Medley che contiene anche "Un nuovo giorno o un giorno nuovo", "Io me ne andrei", "Quanto ti voglio", "Bolero" e "Grand'uomo"."Via" dopo tanto tempo non è la canzone di chiusura e poi, per la prima volta, in scaletta viene inserito un assaggio dell'album di cover: "Cinque minuti e poi" (ma Claudio nel pomeriggio ha detto in radio che da maggio potrebbe partire un tour estivo dedicato solo alle cover del doppio album uscito due settimane fa).
Claudio è in splendida forma vocale, peccato davvero che mai come questa volta l'acustica del Palamaggiò sia pessima (e credo che questo problema sarà una costante, ahimè, di questo tour).
Il solito canzoniere del tempo è composto da "Questo piccolo grande amore", "Amore bello", "E tu", "Sabato Pomeriggio", "Solo" ed "E tu come stai" e sui monitor scorrono le foto della storia di Claudio, da bambino ai giorni nostri. "Io sono qui" ha un intro lunghissimo dove ogni musicista suona la propria chitarra. "Mille giorni di te e di me" non ha il finalissimo sentito al raduno.
Il concerto si chiude con "La vita è adesso" e con tutto il Palasport che salta sulla vita insieme a Claudio.
Un concerto energico ed antologico con un Claudio in formissima ed un'impeccabile band a sostenerlo. Un concerto grande sia per quantità che per qualità. Forse senza nessuna "chicca" ad impreziosire una ricchissima ed abbondante scaletta (magari nella seconda parte del tour potrebbe regalarci una "Il sogno è sempre" o una "A Domani", chissà...), ma pienissima di canzoni che hanno fatto la storia del nostro Claudio e dei tanti "Io" che stasera erano ad applaudirlo.
Un bacio a chi ha ballato con me e mi ha regalato... "un sorriso ed io sorriderò".

La scaletta 4 Novembre 2006

Tutti Qui
Strada Facendo
Noi no
Avrai

Medley "Aria":
-Porta Portese
-A Modo mio
-Signora Lia
-W l'Inghilterra
-Notti
-Serenata in sol

Mai più come te
Amori in corso
Poster

Medley "Acqua":
-Con tutto l'amore che posso
-Io dal mare
-Le ragazze dell'est
-Domani mai
-Quei due
-Acqua dalla Luna

Quante volte
Sono io
Buona Fortuna

Medley "Terra":
-Ragazza di campagna
-I vecchi
-Un pò di più
-Fotografie
-Vivi
-Le vie dei colori

Cuore d'aliante
E adesso la pubblicità
Notte di note, note di notte

Medley "Fuoco":
-Dagli il via
-Un nuovo giorno o un giorno nuovo
-Io me ne andrei
-Quanto ti voglio
-Bolero
-Grand'uomo

Tienimi con te
Via

Medley "Storia":
-Questo piccolo grande amore
-Amore bello
-Etu
-Sabato Pomeriggio
-Solo
-E tu come stai

Io sono qui
Mille giorni di te e di me
La vita è adesso

Ciao
:O)
Ivan (NG)

            TORNA ALL'INDICE