Roma 26/27/28 Feb.

Teneramente (crescendo)


Le prove
Quando ha il moccioletto perché è raffreddato e beve da un tazzone celeste che sa di merenda dell'infanzia (il 27). Cla' ci saluta mentre scherza sul palco. Boxa davanti la telecamera (un video forse per il Clab o il sito), tira uno schiaffone bonoraio dietro la testa a uno che sta fumando sul palco:''non si fuma sopra il tappeto..'' (è il tappeto di scena). C'è un do minore che non torna e cerca aiuto da Paolone.
''Ragazzi che stanchezza, fatevi sentire stasera'' (il 28). Cambia il ''balletto'' di ''Serenata in Sol'', e poi ancora prove. Il secondo giorno si avvicina alla tribuna per salutare i clabber. OVVIAMENTE io IN QUEL MOMENTO sono FUORI perché c'è una telefonata importante alla quale non si può dire di no.

Prima e dopo
Teneramente ascolti una che si dispera perché non andrà alla terza data. Le dico che i i biglietti ancora ci sono e lei:''sì, ma non ho i soldi''. Teneramente fai amicizia con la parcheggiatrice che continua a chiederti soldi abusivi. ''Aoo..te sto a regala' due euro, guarda che lo so..''. Quasi mi picchia e mi fa:''ah regazzi' mo' te meno..''.
Teneramente vedi un papà che spinge la figlia sulla carrozzina tra i corridoi dello stadio. La bambina si alza, ha la gamba destra trasparente. Dal ginocchio in giù solo due barre di acciaio parallele collegate a una scarpa da ginnastica. Vigliaccamente, senza farmi vedere, volto di scatto la testa in basso stringendo i denti e penso che se potessi la farei abbracciare da Clà che forse è il suo mito.
Teneramente onde di Sms di amici che non vedo da anni, stupiti per la mia nuova passione (continuano a dire:''noooo... non è da te!''), ma soprattutto contenti perché ci siamo ritrovati in questa occasione. ''Do' Stai? Settore A.. B... 11..8... nun te vedo!!!''.

Sul palco
Ore 21 in punto si spengono le luci. Ore 21.20 esce. Un boato di applausi, grida e flash. E' una gran festa. Stupenda la scenografia dei tre piani che si incastrano e si alzano. Stupende le luci. Sulle note di Ninna Nanna si illumina all'improvviso tutto lo stadio, luce accompagnata da un rumore che ti fa scoppiare il cuore. Si agita, balla, sculetta, salta, incita il pubblico. Cammina carponi su un letto, gioca su una sedia. Si avvicina agli angoli del palco.
Scelta tenerissima per Tutto in un abbraccio, canzone che dedica al pubblico. Punta un faro con una precisione quasi maniacale e fa il giro di tutto lo stadio. Scena tenerissima. Sembra che stia abbracciando tutte le faccette.
Vedi prima tante braccette che salutano, poi capiscono e iniziano a fare la ola e lui ride.

Sondaggi e sorrisi
il terzo giorno ero nel parterre, a poche file dal palco. Fascetta in testa, salto, grido rido come una matta con la mia amica. Distribuiamo le candeline durante e lui ci sorride. Poi chiede di illuminare lo stadio con accendini e cellulari. Sto vicinissima. Senza parole. Abbiamo anche un piccolo cannocchiale potentissimo per ispezionare zone nascoste… (i sondaggi dicono: non porta slip…). Si avvicina agli angoli del palco mentre le bestione delle guardie del corpo ci sbarrano (ci provano..) la strada. Aoo… è bellissimo, in formissima. Scherza con le sue canzoni ..''ti amo lo giuro, ti amo lo giuro su Arturo''. Siamo tutti felici. E' una gran festa. Poi i saluti. ''Ciao Roma… e vi dico che…HO FINITO GLI ESAMI!''. Scende dal palco, gli tiro un bacio e lui ride come un matto.
Il 26 gli si rompe una corda della chitarra, ma continua:-)
Il 27 il pubblico è stato eccezionale. Lui stesso alla fine dirà:''è stato il più bel pubblico che abbia mai avuto, spero di rincontrarvi''.
Il 28 era scalmanato. Noi ancora di più. Confermo: Paolone si è fatto male a un piede. Ma è stato grande come sempre.
 

Laura
http://www.laurabogliolo.splinder.it 

            TORNA ALL'INDICE