Commento cosi'...

(Commento alla lettera di DAFNE pubblicata sul Mattino di Padova e che potrete leggere in fondo a questa pagina)

Ciao ragazzi...vorrei esprimere una mia modestissima opinione circa l'email inviata da DAFNE al quotidiano "IL MATTINO" di Padova per criticare pesantemente il concerto di Claudio e il nuovo Tour... Sicuramente è comprensibile la rabbia riservata all'organizzazione di quel concerto riguardo alla confusione dei posti assegnati che non sono risultati essere quelli prenotati...probabilmente Claudio e la sua compagnia hanno avuto problemi di mixer per l'audio che non hanno permesso a Claudio di cantare in maniera decente... però vorrei far riflettere su alcuni punti fondamentali. Io ho navigato con gli occhi in tre ore di musica sia a Montecatini, Firenze e Livorno e devo ammettere che ho assistito a tre spettacoli nel vero senso della parola...tutto perfetto: audio, performance, movimentazione palco, etc...UNA COSA NEGATIVA FORSE SI PUO' AFFERMARE: Claudio ci aveva preparato a nuovi arrangiamenti, nuova scaletta ed invece ho notato soltanto qualche piccola modifica negli arrangiamenti, quasi impercettibile...escludendo in Bolero quel fantastico gioco di violini, violoncelli ! La scaletta ha visto soltanto qualche modifica: inserimento dei nuovi pezzi (che ovviamente non potevano essere suonati tutti per questioni di tempo) e Notti... In effetti anch'io sono rimasto un pochino deluso per questi due aspetti perchè mi aspettavo uno spettacolo ricco di sorprese audio con nuovi stravolgimenti di canzoni mai proposte prima in concerto... Per questo punto, credo che il tour INCANTO sia stato una vera e propria NOVITA'!
PENSO UNA COSA IMPORTANTE... AVETE MAI PARTECIPATO A CONCERTI DI ALTRI ARTISTI??? QUA STA' TUTTA LA DIFFERENZA... SECONDO ME SIAMO STATI ABITUATO DA CLAUDIO AD ASSISTERE SEMPRE A MOMENTI FANTASTICI, NUOVI, INNOVATIVI, QUALCOSA DI DIVERSO DAI SOLITI CONCERTI... Non voglio fare nomi per questione di rispetto ad altri cantanti/cantautori... ma ultimamente ho assistito ad altri concerti e vi assicuro che era come essere in camera mia ad ascoltare il CD originale.. niente di nuovo: arrangiamenti soliti del disco, durata del concerto massimo due ore, palco tradizionale con soli strumenti, fine concerto, rientro per i bis (ormai scontato!), poche parole banali di ringraziamento e spiegazioni letterali delle canzoni. CLAUDIO CI HA ABITUATO A QUESTO???? NON CREDO PROPRIO...Io credo che Claudio impazzisca sui progetti da realizzare...cerca nei menadri della sua mente cose nuove da proporre per non essere banale...eppure gli basterebbe voce e chitarra, un solo faro per illuminare la scena e poche canzoni storiche per ottenere il tutto esaurito...Ci andrebbe meglio così? NO!!!!! CLAUDIO E' UN UOMO E IN QUANTO TALE NON E' INFALLIBILE... IN FONDO LE CRITICHE VENGONO MOSSE DA DAFNE SONO ELEMENTI CHE VISTI IN UN ALTRO CONTESTO SAREBBERO LA NORMALITA': SUONARE LE STESSE CANZONI DA 30 ANNI, ARRANGIAMENTI FEDELI ALL'ORIGINALE...Ma penso che proprio perchè si sta parlando non di un cantautore qualunque...ma del cavaliere bianco e nero che ha un rispetto assoluto del suo pubblico concedendosi per oltre 3 ore di fatiche, ci si aspetti sempre qualcosa di piu'... L'impegno non è contestabile..il risultato può piacere o no..ma indubbiamente Claudio non è il solito cantautore ormai MITO che dorme sugli allori!!!! QUESTO E' RISPETTO... OVVIAMENTE NON VA RISPARMIATO NEMMENO CLAUDIO DALLE CRITICHE, SE CI SONO, MA VA TENUTO IN CONSIDERAZIONI ANCHE L'IMPEGNO E LA VOLONTA' DI CERCARE SEMPRE DI SORPRENDERE IL SUO PUBBLICO, NEL BENE E NEL MALE! Un abbraccio a tutti...e siate sempre sinceri !

Daniele

lettera al Mattino di Padova 31 Marzo
"Sono una fan delusa dal concerto di Claudio Baglioni al Palasport".

Per un giorni mi improvviso giornalista. Il 26 marzo scorso al palasport di san Lazzaro, c'è l'attesissimo concerto di Claudio Baglioni. Arrivo alle 20 con il mio bilgietto da 48 euro in platea numerata fila q posto 14. Solita confusione dei posti a sedere (la zed dice che è colpa della ticketone, ma io un piccolo dubbio sull'organizzazione ce lo metto). La signorina in minigonna e tacchi spillo, tra l'altro molto gentile, mi informa che la fila q non esiste più, l'hanno miracolosamente cambiata con la fila O e che posso sedermi ovunque io veda un posto libero. Tra l'altro, da brava fan, mi ero fiondata a comprare i biglietti il primo giorno di prevendita, ma il reale palco (centrale) è totalmente diverso da quello che mi avevano fatto vedere sulla piantina al momento dell'acquisto. E, morale della favola, vedo veramente gran poco e finisco con l'invidiare le tribune: meno soldi e ottima visibilità. Ore 21 e qualcosa: le luci si abbassano, pubblico in fibrillazione, il nostro eroe sopra al palco comincia a cantare tutto vestito di nero. Ma attenzione, sento che c'è qualcosa che non va: Claudio Baglioni sta stonando......... aspetto fiduciosa i brani seguenti ma Claudio Baglioni continua a cantare male e stonare come potrebbe fare un qualsiasi cantante improvvisato. Molto probabilmente ha avuto grossi problemi con i mixer del suono e molto probabilmemete non sentiva bene la sua voce sul palco, perchè ogni tanto lo si vedeva gesticolare con
i mixeristi ed aprire le braccia in segno d'impotenza. Molto probabilmente se ne sarà accorto che stava cantando in maniera davvero imbarazzante. e se ne saranno accorti anche gli addetti ai lavori anche se sicuramente i più, il pubblico pagante,preso dall'euforia e dalla gioia di essere lì, dalla voglia di divertirsi e di cantare a squarciagola, non si sarà accorto diniente. Ma Leandro Barsotti, di cui ho letto la recensione, lì per commentare il concerto, a sua volta cantante-cantautore, e quindi persona esperta, perchè non ha scritto le cose come realmente sono state? Io capisco che stiamo parlandodel signor Claudio Baglioni che è da 30 anni che porta in giro le sue canzoni e tanto di cappello, ma non perchè Claudio Baglioni bisogna sempre e per forza parlarne bene. E proprio perchè canta da 30 anni non dovrebbe permettersi certe cose. E' stato, a mio avviso, un concerto deludente. Tre ore filate di concerto: un concerto diverso nella forma (vedi palco, vedi luci, vedi allestimenti vari), ma assolutamente identico ai concerti che sta portando in giro da 6 anni a questa parte. Niente di nuovo.
Com'è possibile che ci sia la stesa scaletta (chi ha il live del 96 lo potrà ben verificare), con il 90% delle canzoni
uguali, senza un minimo mutamento nell'arrangiamento? L'anno scorso è uscito con un disco "Sono Io", a mio avviso bellissimo, mi aspettavo di sentirlo dal vivo già quest'estate all'Euganeo (ma stranamente la scaletta del concerto era la stessa degli anni pasati), ma poi ho dedotto che quel mega concerto tra l'altro strepitoso intenso ed emozionante come pochi, non era stato fatto per quel nuovo disco. Allora mi aspettavo che in questa tournèe invernale lo facesse: niente, di tre ore di canzoni solo 5 nuovi brani, un po' pochetti per essere considerato un "nuovo concerto". Il resto tutta cosa già sentita da anni. Ora, non si può certo dire che il concerto sia stato drammatico in tutta la sua durata, ci sono stati sicuramente dei momenti qualitativamente alti. In"Solo", chitarra e voce, ha dato il meglio di sè ed è stato senza dubbio il momemto più emozionante di tutto il concerto, così come il meedley delle "canzoni storiche", anche se secondo me l'arrangiamento che ci propina da un po' di anni a questa parte di Questo piccolo grande amore non rende fede alla bellezza originale della canzone.
Ore 24 e qualcosa: finale scontato con Via, ma è comunque il pezzo con cui mi diverto di più. Ottimi i musicisti, cuore pulsante del concerto. Mi rendo conto che la mail è lunghissima e mi scuso anticipatamente, ma sentivo proprio il bisogno di esprimere il mio sfogo di fan delusa e soprattutto mi piacerebbe leggere delle critiche sincere e non sempre degli elogi anche quando non ve n'è merito. Grazie. DAFNE

            TORNA ALL'INDICE